Valutazione del Dolore

Facebook
Twitter
LinkedIn
Valutazione-del-Dolore

Dal Vocabolario del Dolore: Valutazione del Dolore

Valutazione-del-Dolore

Valutazione del Dolore: definizione e significato

La dicitura valutazione del dolore deriva dall’accostamento di più parole.
La parola valutazione deriva dal latino valitus, forma contratta di valsuto -participio passato di valere- che significa propriamente aver prezzo. Mentre dolore proviene dalla parola latina dolorem: questa a sua volta deriva dal verbo doleo che letteralmente significa sento male, mi dolgo, intesa in quanto espressione di sensazione che affligge.

v di VALUTAZIONE DEL DOLORE

La caratteristica imprescindibile del dolore è senz’altro la soggettività, sia in quanto ogni persona possiede un livello di tolleranza diverso dagli altri, sia perché l’agito del dolore può avere un risvolto diverso sulla vita di ognuno, fino a limitarne le comuni attività diurne o anche, il riposo notturno.

Nell’ambito della Medicina del Dolore, la valutazione del dolore si va a collocare all’interno della diagnosi algologica e più propriamente consiste in una valutazione della sensibilità al dolore attraverso strumenti e metodi specifici.
L’elemento fondamentale in questo processo, fondamentale anche per la pianificazione del trattamento successivo, è la massima e completa collaborazione da parte del paziente nello svolgere i colloqui con i medici e i compiti richiesti, come la compilazione dei questionari utili per verificare e quantificare l’esperienza dolore.

Più nello specifico, nella valutazione del dolore gli aspetti fondamentali sono: quantificare il dolore e valutarne la qualità. Per fare ciò esistono delle scale di intensità che chiedono al paziente di provare a quantificare il dolore in un range in cui gli estremi corrispondono a 0 o poco dolore e a 10 o massimo dolore. In diversa modalità, numerica e descrittiva, le scale in questione sono: Visual Analogic Scale -VAS- e Scala di Valutazione Numerica -NRS-. Altresì, tra i metodi per valutare la qualità del dolore e l’impatto che esso ha sulla vita del paziente, vi sono questionari che richiedono al paziente di descrivere il dolore attraverso degli aggettivi specifici e sotto i diversi punti di vista.