Unità operativa Medicina del Dolore

Centro di riferimento regionale per la medicina e terapia del dolore
(Reparto Medicina del Dolore)

Nuovi ambulatori e un reparto dedicato
di Terapia e Medicina del Dolore

Un modello organizzativo al momento unico in Italia nel suo genere, che soddisfa appieno i criteri individuati dalla Regione Veneto per i centri abilitati alla Spinal Cord Stimulation, tanto che la stessa Regione Veneto, con delibera DGR 1980 del 6 dicembre 2017 è arrivata a riconoscere la Unità Operativa di Medicina del Dolore (reparto di Medicina del Dolore) dell’OPA Santa Maria Maddalena come centro di riferimento regionale.

Inoltre, tutti i centri di Medicina del Dolore, compresi quelli dedicati allo Spine Center, seguono le ultime indicazioni IASP (International Association for the Study of Pain) che li identifica come rispondenti ai più ampi standard internazionali in materia sia di diagnosi che nel trattamento delle sindromi dolorose.

Nell’ambito delle prestazioni offerte, che spaziano dalla fisioterapia alla terapia farmacologica, dalla chirurgia alla terapia infiltrativa, Medicina del Dolore cerca sempre di perseguire il massimo livello qualitativo, al fine di fornire all’utente un servizio all’altezza delle più recenti acquisizioni scientifiche.

Le patologie curate all’interno del reparto sono:

  • cefalee,
  • algie cranio-facciali,
  • nevralgie,
  • dolori osteoarticolari,
  • dolore neuropatico
  • tutte le patologie degenerative e dolorose della colonna vertebrale, come mal di schiena e lombosciatalgia.

Iniziata nel 2001 presso l’Ospedale Privato Accreditato di Santa Maria Maddalena (Rovigo), l’attività di Medicina e Terapia del Dolore da allora ha conosciuto un progressivo incremento anche per quel che riguarda le procedure in regime di ricovero, rivolte sia a pazienti provenienti dal Veneto sia, in maniera sempre più consistente, a quelli provenienti dalle regioni limitrofe, espandendosi via via a livello nazionale.

Negli anni l’equipe sanitaria si è progressivamente arricchita di nuove figure professionali andando a includere algologi – medici dedicati al dolore e specialisti in anestesia e rianimazione che però non svolgono attività anestesiologica – neurologi, psicologi, fisioterapisti, chirurghi vertebrali, infermieri specializzati, ortopedici e fisiatri.

 

Contattaci

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 19.00.

TELEFONO: +39 0541 1903104

E-MAIL: segreteria@medicinadeldolore.org

Presentazione struttura

La Casa di Cura ha iniziato la propria attività il 1 Settembre 1950, come struttura polispecialistica. Dispone attualmente di  complessivi 77 posti letto autorizzati, di cui 58 accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.

E’ ubicata a Santa Maria Maddalena, frazione di Occhiobello (Rovigo) a pochi metri dal ponte che unisce le province di Rovigo e Ferrara. Situata al confine tra due regioni, il Veneto e l’Emilia Romagna, è pertanto un importante anello di congiunzione tra due territori sanitari.

Dove siamo