Nutrizionista

Valutazione nutrizionale e percorso antinfiammatorio

Perché un nutrizionista all’interno dell’equipe di Medicina del Dolore?
I consigli e i Percorsi nutrizionali non possono avere la stessa validità per tutti, perché le persone, i loro stili di vita e le loro esigenze sono molto diverse tra loro per poter essere riassunti in schemi prestabiliti. 
Quindi percorsi mirati e personalizzati, volti ad ottenere il benessere psico-fisico ed un equilibrio alimentare.

Educazione Alimentare ai sani stili di vita, favorendo un “sano” rapporto tra le persone e il cibo, in qualsiasi momento della propria vita (infanzia, adolescenza, gravidanza e allattamento, menopausa, terza età, …).

 

 

Grazie a visite periodiche, durante il percorso si impara:

  • ad acquisire consapevolezza sui corretti comportamenti alimentari (a casa, al supermercato, al lavoro, in vacanza, …);
  • ad equilibrare la propria alimentazione in funzione della propria fisiologia, dei propri gusti e abitudini;
  • ad abbinare gli alimenti sfruttandone al massimo i poteri saziante, gratificante e nutritivo;
  • a gestire le occasioni di svago, gli “strappi”, i pasti fuori, senza senso di colpa;
  • a controllare la fame “emozionale” e compulsiva;
  • a regolare i pasti imparando le porzioni dei cibi, le loro proprietà, i metodi di cottura;
  • a mangiare ciò che può essere più utile ed indicato per correggere disturbi e patologie (allergie, obesità, disbiosi intestinali, gastriti, cellulite, gonfiori addominali, infiammazioni, diabete, ipertensione, dislipidemie, celiachia, …)

Il Dietista e Nutrizionista già dalla prima visita, pianifica assieme alla persona programmi di educazione alimentare, per ritrovare il peso corretto ed imparare a mantenerlo senza fatica.

 

dietista

 

Nei casi di disturbi del metabolismo e se ritenuto necessario dal Professionista, si può effettuare test di nutrizione genetica: tramite analisi del proprio DNA, vengono studiati alcuni geni specifici legati al metabolismo di alcuni alimenti.

Il modo più semplice per prenotare online la visita ambulatoriale con uno specialista di medicina del dolore. Pochi secondi per compilare il modulo e scegliere la sede più vicina alla tua città.