Questo servizio consente agli specialisti di Medicina e Terapia del Dolore di effettuare visite da remoto, tramite video.
In accordo con la definizione d’oltreoceano di “pain medicine”, la Medicina del Dolore è la ricerca, la diagnosi e la decisione terapeutica finalizzata alla cura del paziente con dolore acuto, persistente o malattia dolore, nonché al suo recupero secondo un approccio bio-psicosociale.
Parlare di “Medicina del Dolore” implica un approccio interdisciplinare al trattamento del paziente che parte dalla diagnosi e approda alla terapia del dolore più adatta.
Con il termine “Telemedicina” si intende l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria senza che il paziente e lo specialista (o gli specialisti) della salute si trovino nello stesso luogo, tramite l’utilizzo di tecnologie innovative (email, chat, videochiamate, piattaforme di videoconferenze, etc).
Lo stravolgimento del quotidiano provocato dalla situazione di emergenza derivante dalla pandemia di Covid-19 ha imposto, per forza di cose, la necessità di rivedere quelle che erano le modalità ormai consolidate di erogazione di visite, consulti ed in generale delle prassi dell’assistenza sanitaria.
Medicina del Dolore, grazie alla disponibilità di tutti i membri della sua equipe, ha cercato in questo periodo di garantire continuità assistenziale ai pazienti, mantenendo attivo il Servizio di Segreteria e gestendo con email e consulti telefonici la prima fase dell’emergenza.
Si è poi strutturata per attivare un vero e proprio servizio di Telemedicina, per fornire un servizio ancora migliore.
Ora che è possibile riaprire i nostri ambulatori, rispettando le regole per la sanificazione, il distanziamento e la sicurezza di pazienti, operatori e personale di Segreteria, abbiamo deciso di mantenere ed implementare il servizio di Telemedicina, in modo che diventi parte integrante del nostro percorso assistenziale.
Riteniamo che la Telemedicina non sostituisca la medicina tradizionale, ma piuttosto la affianchi e la integri, offrendo nuove soluzioni e nuovi canali di comunicazione, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza sanitaria e aiutare i cittadini ad accedere ed ottenere le migliori cure possibili.
Uno dei servizi forniti da Medicina del Dolore è proprio il Teleconsulto dedicato al Medico di Medicina Generale o ad altri specialisti, i quali possono agire da esaminatori clinici del paziente in visita, sotto la guida del consulente algologo.
La Telemedicina è inoltre estremamente efficace nel facilitare la comunicazione tra professionista sanitario e paziente: la possibilità di comunicare via email, via chat o videoconferenza permette uno scambio costante di informazioni, rendendo più semplice assicurare la continuità delle cure, soprattutto nei casi di cronicità.
E’ evidente che la Telemedicina non possa e non debba sostituire la medicina tradizionale, ma piuttosto possa affiancarla, offrendo nuove soluzioni e nuovi canali di comunicazione, con l’obiettivo finale di migliorare l’assistenza sanitaria e aiutare i pazienti ad accedere alle migliori cure possibili.