La sede riminese dello Spine Center di Medicina del Dolore si trova presso il Poliambulatorio Medicina del Dolore (primo esempio in Italia di poliambulatorio dedicato alla cura del dolore) nei pressi del centro storico della città.
Il centro è facilmente raggiungibile dal centro cittadino ed è dotato di un comodo parcheggio pubblico.
Il “mal di schiena” rappresenta la più comune causa di malattia dopo il raffreddore. Si calcola che dal 65 all’80% della popolazione mondiale sia destinata prima o poi a soffrirne e che rappresenti il 30-50% dei disturbi che un medico vede nel corso della sua attività generica.
Il dolore può comparire in maniera acuta e violenta, come nel caso di una sciatica o lombosciatalgia, oppure in maniera più subdola e insidiosa, come nel caso del vero e proprio ”mal di schiena”, che invece di migliorare spontaneamente diventa sempre più invalidante.
In ambedue i casi è importante fare subito una diagnosi.
L’elevata complessità strutturale della colonna vertebrale, che è basata su un delicato equilibrio tra scheletro, articolazioni, muscolatura e midollo spinale, pone la necessità di affrontare la patologia dolorosa acuta o degenerativa del rachide secondo un approccio multidisciplinare.
I nostri ambulatori Spine Center nascono proprio per integrare le competenze di branche complementari come l’algologia, la neurochirurgia, l’ortopedia, la neurologia, la neurofisiologia, la riabilitazione e la psicologia, che spesso si trovano ad affrontare la patologia acuta e degenerativa del rachide nella loro pratica quotidiana, al fine di trovare un percorso diagnostico e terapeutico integrato.
Il dolore rachideo deve essere valutato anche nella prospettiva di una possibile cronicizzazione e degli atteggiamenti disfunzionali ad esso conseguenti.
Il sonno, l’appetito, l’umore e la vita relazionale sono aspetti importanti che, quando compromessi, concorrono a sconvolgere la vita del paziente.
Per chi si occupa di cronicità, prendersi cura di questi aspetti rientra in un approccio di tipo bio-psico-sociale. Partendo da una precisa e corretta diagnosi algologica, che definisce la sede della lesione algogena, il possibile meccanismo patogenetico e se il dolore è ancora “normale” o è diventato “patologico”, il paziente viene avviato a percorsi terapeutici il più possibile personalizzati.
PRENOTA UNA VISITA
Contatta la segreteria al +39 0541 152 0505 oppure compila in form sottostante.
Prendere l’uscita autostradale di Rimini Sud
Seguire per Rimini Centro
Girare a sinistra prima del semaforo ed immettersi sulla SS16
Alla rotonda girare a destra in via della Fiera
Alla seconda rotonda prendere la 3° uscita e alla terza rotonda proseguire dritto
Al semaforo girare a destra in via Covignano/via Saffi
Proseguire dritto e prima del semaforo tenere la sinistra seguendo la strada che passa di fronte alla Chiesa di San Gaudenzio (via Montefeltro)
Proseguendo dritto, sulla sinistra, si trova il Poliambulatorio Rimini Medicina del Dolore
Scendere alla stazione di Rimini
Prendere l’autobus n°14 o n°90 dal piazzale della Stazione (fermata in Largo Valturio)
Prendere l’autobus n°15 o n°16 dal piazzale della Stazione (fermata in via Saffi)
Raggiungere a piedi il Poliambulatorio Rimini Medicina del Dolore
Indirizzo:
Poliambulatorio Medicina del Dolore
Via Montefeltro 66, Rimini, 47923
Contatti:
Telefono: +39 0541 1520505
E-mail: segreteria@medicinadeldolore.org