Spine Center Forlì

CENTRO PER LA CURA DEL MAL DI SCHIENA 
E DEL DOLORE CERVICALE

La sede di Forlì dello Spine Center di Medicina del Dolore è all’interno del poliambulatorio Fisiology Center

MAL DI SCHIENA?
Cura, diagnosi e terapie

Il “mal di schiena” rappresenta la più comune causa di malattia dopo il raffreddore. Si calcola che dal 65 all’80% della popolazione mondiale sia destinata prima o poi a soffrirne e che rappresenti il 30-50% dei disturbi che un medico vede nel corso della sua attività generica.

Il dolore può comparire in maniera acuta e violenta, come nel caso di una sciatica o lombosciatalgia, oppure in maniera più subdola e insidiosa, come nel caso del vero e proprio ”mal di schiena”, che invece di migliorare spontaneamente diventa sempre più invalidante. 

In ambedue i casi è importante fare subito una diagnosi.

L’elevata complessità strutturale della colonna vertebrale, che è basata su un delicato equilibrio tra scheletro, articolazioni, muscolatura e midollo spinale, pone la necessità di affrontare la patologia dolorosa acuta o degenerativa del rachide secondo un approccio multidisciplinare.

I nostri ambulatori Spine Center nascono proprio per integrare le competenze di branche complementari come l’algologia, la neurochirurgia, l’ortopedia, la neurologia, la neurofisiologia, la riabilitazione e la psicologia, che spesso si trovano ad affrontare la patologia acuta e degenerativa del rachide nella loro pratica quotidiana, al fine di trovare un percorso diagnostico e terapeutico integrato.

Il dolore rachideo deve essere valutato anche nella prospettiva di una possibile cronicizzazione e degli atteggiamenti disfunzionali ad esso conseguenti. 

Il sonno, l’appetito, l’umore e la vita relazionale sono aspetti importanti che, quando compromessi, concorrono a sconvolgere la vita del paziente. 

Per chi si occupa di cronicità, prendersi cura di questi aspetti rientra in un approccio di tipo bio-psico-sociale. Partendo da una precisa e corretta diagnosi algologica, che definisce la sede della lesione algogena, il possibile meccanismo patogenetico e se il dolore è ancora “normale” o è diventato “patologico”, il paziente viene avviato a percorsi terapeutici il più possibile personalizzati.

QUADRI CLINICI
Patologie più frequenti

Ernia del disco
vai alla scheda
Sindrome faccette articolari
vai alla scheda
Precedente
Successivo

SPECIALISTI CHE VISITANO A FORLI’

PRENOTA UNA VISITA

Contatta la segreteria al  +39 0541-1903104 oppure compila in form sottostante.

DOVE SIAMO