Ricovero Convenzionato

Ricovero convenzionato in Medicina del Dolore

Qualora il percorso terapeutico, concordato tra medico e paziente, renda necessario un ricovero ospedaliero, l’infermiere con funzioni direttive si farà carico dell’organizzazione e programmazione.

Il ricovero ospedaliero in regime di convenzione con il SSN viene effettuato presso la Casa di Cura Santa Maria Maddalena di Occhiobello (RO). In questa struttura possono essere effettuati anche ricoveri in regime di libera professione.

medicina del dolore spine center

Le modalità di ricovero sono le seguenti:

  • Ricovero Ordinario: il ricovero prevede il pernottamento (2 giorni di degenza). Viene riservato ai pazienti sottoposti a procedure chirurgiche che necessitano di un lungo periodo di osservazione e ai pazienti che intraprendono un percorso riabilitativo.

  • Day Surgery/Day Hospital: è una forma di ricovero che non prevede il pernottamento. Vengono effettuate in regime di day surgery/day hospital tutte le procedure che necessitano di tempi di osservazione di alcune ore e non permettono una dimissione immediata.

Il paziente, dopo la dimissione ospedaliera, oltre ad essere seguito con i follow up previsti, potrà rimanere in contatto con l’equipe o con il Medico Algologo referente attraverso il servizio di segreteria centralizzato.