Poliambulatorio Medicina del Dolore

prestazioni ambulatoriali

Il primo poliambulatorio in Italia per la cura del dolore

Il poliambulatorio Medicina del Dolore (Poli MdD) è il primo esempio in Italia di poliambulatorio specializzato nella cura del dolore persistente e cronico. La nostra struttura si trova a Rimini, nel cuore del centro storico cittadino.

In un periodo storico-medico in cui la specializzazione vede i professionisti sempre più attenti al particolare, il rischio quotidiano è quello di perdere la visione completa del percorso terapeutico che generalmente il paziente intraprende consultando diversi specialisti.
Molto spesso la Medicina del Dolore si trova di fronte a casi clinici complessi, che richiedono un approccio multidisciplinare con il coinvolgimento dell’equipe medica, del personale sanitario e della segreteria clinica.

Affrontare questa complessità necessita di un servizio integrato e per tale motivo si è costituito un team multidisciplinare di specialisti (algologo-neurochirurgo-neurologo-ortopedico-fisioterapista-psicologo-nutrizionista) per la diagnosi e la terapia del dolore.

Il centro è pensato per offrire al paziente un servizio che conduca, nel più breve tempo possibile, ad una corretta diagnosi, in maniera che si possa poi impostare una corretta terapia del dolore (che si tratti di trattamento farmacologico, di una terapia interventistica o di un percorso riabilitativo di terapia manuale).

In altri casi, soprattutto quando il dolore modifica lo stile di vita e il benessere della persona, lo psicologo dell’equipe segue il paziente e lo accompagna nel suo percorso di recupero.

Da poco è stato avviato anche un servizio di nutrizione, sempre integrato nel team multidisciplinare di specialisti, in cui il nutrizionista del dolore elabora piani alimentari e diete antinfiammatorie.

Infine il poliambulatorio ha aderito al progetto Spine Center (centro per la cura del dolore lombare e cervicale) che ha sede in diverse parti d’Italia: Ferrara, Forlì, Bologna e appunto Rimini.

In sintesi il Poliambulatorio Medicina del Dolore è la prima realtà italiana dedicata alla cura della malattia dolore e ambisce a diventare un modello su cui costruire la prima PainClinic italiana sul modello delle esperienze statunitensi.

Il centro prenotazioni è attivo:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 19.00

+39 0541 190310

via Montefeltro 66, 47923 Rimini