Failed Back Surgery Syndrome

Cos’è la Failed Back Syndrome?

Si tratta della persistenza e/o ricorrenza del dolore originario o dell’insorgenza di nuovo dolore dopo un intervento di chirurgia alla colonna vertebrale.

Cause della Failed Back

La causa è da ricercare nel tessuto cicatriziale generato dall’intervento stesso all’interno del canale spinale (quello che accoglie il midollo spinale e le radici nervose che originano da esso), nello sviluppo di aderenze e successivo danno da trazione ai nervi.

Molto spesso il quadro clinico è complicato dalla presenza di fissatori metallici o mezzi di sintesi che rendono una eventuale revisione chirurgica delle cicatrici molto difficile.
Failed Back Surgery Syndrome

Sintomi

Il paziente molto spesso riferisce di non aver ottenuto nessun beneficio dall’intervento chirurgico, anzi a volte accusa più dolore anche con caratteristiche differenti, come ad esempio la maggiore irradiazione lungo la gamba o il blocco della flessione della schiena.

In altri termini con la dizione FBSS ci si riferisce ad una condizione dolorosa della colonna vertebrale successiva ad intervento chirurgico: pertanto la sintomatologia risulta quella di un dolore lombare cervicale o dorsale.

Terapia

Generalmente la lisi chirugica delle aderenze create viene sconsigliata e quasi mai praticata visto il tasso di insuccesso; negli ultimi anni la medicina del dolore si avvale di agenti farmacologici che posso essere depositati vicino al nervo e lungo le aderenze nello spazio peridurale tramite un piccolo catetere, in modo da poter liberare il nervo intrappolato.

Non hai trovato tutte le risposte ai tuoi dubbi?
Contatta la Segreteria o Prenota direttamente una visita online con uno degli specialisti dell’equipe di Medicina del Dolore nella sede più vicina a te!

Gli specialisti parlano di
Failed Back Surgery Syndrome

 

Ernia del disco – Perché non sempre è da operare?

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=FqnrkOiXvhc[/embedyt]

 

‼️‼️AVVISO IMPORTANTE‼️‼️
A seguito delle disposizioni messe in atto per limitare il diffondersi dell’infezione da Covid-19, Medicina del Dolore ha modificato la sua attività ordinaria, cercando di venire comunque incontro alle richieste e ai bisogni dei pazienti.

𝗔 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟲 𝗠𝗮𝗿𝘇𝗼, 𝗹𝗮 𝗦𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗮 è aperta 𝗱𝗮𝗹 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝗮𝗹 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀, 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟬𝟵.𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟱.𝟬𝟬.

𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗮 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗱𝘂𝗯𝗯𝗶: 𝗲̀ 𝘀𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗦𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗼

𝟬𝟱𝟰𝟭 𝟭𝟵𝟬𝟯𝟭𝟬𝟰

𝗽𝗲𝗿 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮𝘁𝗶.